Scheda economica
Nonostante pure Rossa, come tutte le valli e le regioni periferiche, soffra dell’assenza di possibilità di impiego soprattutto nel terziario, Il piccolo comune calanchino, con le sue tre frazioni di Rossa, Augio e Sta Domenica ed un numero esiguo di abitanti (poco più di un centinaio), può vantare una concentrazione importante di imprese ed attività, segno di un dinamismo e di uno spirito di imprenditorialità che da sempre ha caratterizzato l’alto comune di Valle. Qui di seguito si evidenziano in modo sommario le diverse attività presenti, tranne quelle del settore della ristorazione, dell’albergheria e del turismo, per le quali si rimanda allo specifico capitolo.
Dal profilo storico recente, l’impresa di famiglia più antica è la falegnameria Papa di Augio, la quale produce serramenti di qualità e su misura per tutta la Valle. Sempre ad Augio ha sede la Papa Enrico SA, attiva nei lavori edili di ogni genere, sia di sotto che di sopra struttura e che fornisce lavoro ad un numero importante di maestranze. Tale azienda sfrutta pure l’estrazione di materiale di deflusso del fiume Calancasca, costituendo di fatto l’unica fonte di materia prima edile di tutta la valle, grazie all’impianto di estrazione e produzione pure di calcestruzzo ubicato a Sta Domenica. Sempre ad Augio vi è la famosa piscicoltura Sigrist, rinomata oltre i confini cantonali e nota per la specialità di filetti affumicati della tradizionale e locale specie fario, cresciuta in cattività ma in un ambiente curato e alimentato puramente da acqua di sorgente. Nella frazione caratterizzata dalla splendida cascata del Frott, è stata infine insediata un’attività di cura ed allevamento di cavalli, con numerose manifestazioni rivolte soprattutto ai bambini ed ai ragazzi. Come news entry si è insediato lo studio grafico "Al Frott" di Oswald Müller (www.graphic-osi.ch)
A Santa Domenica si è trasferito agli inizi degli anni novanta un giovane artigiano con la sua famiglia, il quale vi ha insediato la Harald Liechti, attiva quale ditta di sanitario lattoniere. Spostandoci infine a Rossa, troviamo la ditta Marco Decamilli SA che progettista di cucine per economie domestiche, inoltre troviamo anche la ditta Edo Piastrelle SAGL ( Denis Barzan) specializzata in posa pavimenti cotto-ceramica, marmo e granito.
Vi è pure la conosciuta ditta Inerti Calanca specializzata in inerti e specifici trasporti.
Da non dimenticare l’attiva azienda forestale che negli ultimi anni ha inciso molto sulla nostra economia.
A livello di Holding siamo orgogliosi di essere azionisti della OIM (Officine Idroelettriche della Mesolcina)
Con un Cash Flow di CHF 936220 nel 2004.
Dal nostro territorio e precisamente in zona Pian dell’Isolan coinvolge le acque dellla Calancasca e quelle del riale di Campadesc per condurle al bacino di recupero “ Lac de Spina sito a Pian San Giacomo.
Questa azienda contribuisce in modo rilevante alla nostra economia ed è molto sensibile all’impatto ambientale sempre più difficile da proteggere.
Anche il settore primario è degnamente rappresentato grazie soprattutto all’azienda agricola Manfredi, conosciuta per l’allevamento di caprini destinati sia alla produzione di latticini e derivati, sia alla macellazione di prodotti pregiati. Altri contadini e pensionati, che si possono definire giardinieri del paesaggio, sono attivi nel piccolo allevamento ed in specie nella cura dei prati attraverso una fienagione svolta ancora con passione e meticolosità. Non si può infine dimenticare l’importanza dell’artigianato, che da sempre vede coinvolti molti attori, sia nella lavorazione del legno, della stoffa, del materiale disponibile in loco, ecc.